martedì 7 febbraio 2012

PERCHE' SCEGLIERE UN WEDDING DESIGN?

Ma chi è, che credenziali ha...a cosa serve, ma sopratutto quanto costa?
Queste sono le domande che chiunque abbia a che vedere con un Wedding Designer si chiede....una nuova figura che stà prendendo piede  sempre di piu in Italia, ma già conosciutissima all'estero.

Ormai sappiamo chi è un WEDDING PLANNER, colui che riesce ad aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio grazie alle sue conoscenze del settore, i suoi fornitori, un punto di riferimento per stress e incertezze, ma sicuramente una figura presente il giorno dell'evento che garantisca l'ottima riuscita del  giorno piu bello della vostra vita.
Ma le  idee confuse sull'operato del Wedding Planner ce ne sono ancora a milioni e purtroppo su internet non si trovano solo molte risposte, ma anche e soprattutto molte fomentazioni ai nostri dubbi di qualsiasi genere siano, figuriamoci su un “mestiere” che è così nuovo e ancora così praticamente sconosciuto alla maggioranza delle persone. I media non  sono di aiuto, mega matrimoni organizzati dai WEDDING PLANNERS che fanno passare questa figura adatta solo per chi ha un badget altissimo, tutto questo è assolutamente sbagliato, è una figura adatta a tutti, che sostanzialmente non fà spendere di più, ma  aiuta a spendere di meno, a rientrare nei budget che le coppie si sono prefissate.
In Italia è accaduto che pochissime coppie che si sposano ricercno la collaborazione con un WP, questo perchè la consuetudine, i forti legami alla tradizione, la cultura del fai da te è ben radicata nella nostra comunità, la famiglia e talvolta le amicizie sono spesso le prime  ad essere coinvolte nell'organizzazione del matrimonio, di cui le coppie si fidano ciecamente facendosi aiutare o suggerire le varie forniture. Un altro problema legato al probabile fallimento di questa figura emergente è sicuramente la reperibilità delle forniture: Location, Catering, fotografi, negozi di abiti da sposa ecc. tendenzialmente preferiscono farsi pubblicità da soli, pochi vedono la figura della WP come una possibilità di migliorare il loro operato, ma al contrario la considerano un limite, una figura che entra a controllare, a dirigere a dettare leggi spesso non condivise in tutta quest'ottica tipica italiana.

In questa totale confusione si inserisce la figura del WEDDING DESIGNER, colui che cura esclusivamente tutta la parte estetica del matrimonio, in definitiva quello che la maggior parte di coppie chiedono ad un Wedding Planner, essere il creativo che aiuta a rendere magico, unico e speciale,  dal punto di visto scenografico,  il proprio matrimonio.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale e dettare delle regole ben precise sulle caratteristiche che deve avere.

COSA FA' IL WEDDING DESIGNER?
Non è solo il progettista della scenografia del vostro matrimonio, ma è  per prima cosa un professionista capace di programmare, organizzare e sopratutto REALIZZARE direttamente tutto ciò che è "estetica" nel vostro evento.
Il giorno del matrimonio è un evento intimo e pubblico al tempo stesso, come tale è fatto anche di immagine e va progettato e realizzato partendo dall'individuazione di un filo conduttore, un tema base, che lo identifichi e lo renda personale.
Ogni matrimonio è  unico, con un suo stile, una sua impronta irripetibile, che il Wedding Designer è in grado di curare in ogni dettaglio, questo non significa affatto che gli sposi debbano rinunciare alla propria idea e mettere in ombra la propria personalità e gusti.
Al contrario! Un vero professionista sa che il punto di partenza, il fulcro dal quale far germogliare le soluzioni migliori, risiede proprio nell'idea, a volte chiara, altre confusa o nascosta, che gli sposi che si rivolgono a lui, hanno della realizzazione de loro giorno più bello.
Spetta al Wedding Designer il compito di carpirla e trasformare il sogno in realtà.

COSA DEVE ESSERE IN GRADO DI FARE UN WEDDING DESIGNER?
Il tema che accompagna ogni fase del giorno del matrimonio, può essere semplicemente un fiore, che compare per la prima volta, ad esempio, nel bouquet della sposa e subito dopo nelle composizioni floreali del luogo dove si svolge la cerimonia, per poi riemergere nei centrotavola del ricevimento. Oppure un colore che ognuno noterà sulle partecipazioni, per poi ritrovarlo nei tanti dettagli che comporranno l'intero evento, dai libretti della messa, al tableau degli invitati, ai menu, fino alle bomboniere e ai biglietti di ringraziamento.
Ma anche la scelta di un tema, che rappresenti gli sposi, è sicuramente un modo per rendere speciale
il matrimonio, racconterà una parte di loro e del loro amore e renderà quel giorno ancora più indimenticabile per gli sposi stessi e i loro ospiti.

Ed ecco le competenze che deve avere un BRAVO Wedding  Designer?
SET DESIGN:capacità di fornire agli sposi idee creative, progetti e schizzi grafici sugli ambienti, la disposizione degli erredi e le decorazioni progettate.
- FLORAL DESIGN: capacità di progettare ed eseguire direttamente tutti gli allestimenti floreali dell'evento.
- GRAPHIC DESIGN: competenze di grafica per eseguire partecipazioni, biglietti ringraziamento, menù, coni riso e  tableax, ecc.
- PACKAGING DESIGN: Capacità di relizzare il packaging che serve per dare un identità ad un prodotto, questo nell'evento matrimonio viene utilizzato per le bomboniere, i segnaposti e tutti i cadeaux che vengono elaborati, progettati ed eseguiti internamente dal wedding designer.
- CAKE DESIGNER: La torta è oggi un elemento estetico importante, sia come presentazione scenografica del suo intorno e sia come elemento in se stesso. La moda del cake design è oggi confermata e un wedding designer deve saper progettare e eseguire qualsiasi tipo di decorazione alimentare.
- LIGHT DESIGN: Nozioni e Capacità di progettazione di sistemi di luce per fini spettacolari e scenografici.

QUANTO COSTA FARSI AIUTARE DA UN WEDDING DESIGNER?
Ecco la parte sicuramente piu interessante di  questa nuova attività, essendo lui stesso il fornitore di tutto quello che verrà progettato,  realizzerà direttamente, grazie alle proprie competenze, tutto  ciò che è stato proposto, i prezzi , di conseguenza,  saranno del tutto concorrenziali, il wedding designer è proprio colui che non usufruisce di fornitori esterni, come fioristi, negozi di bomboniere, pasticcerie ecc, ma realizza tutto internamente e riesce così  ad avere prezzi del tutto conformi al mercato della zona.
Vi proporrà tutti i preventivi delle forniture richieste e progettate e potrete scegliere senza impegno quella che fà meglio al vostro caso, da uno stile minimal oppure inserire quante piu decorazioni e personalizzazioni desideriate, l'importante è rispettare l'unica regola che  è sicuramente  quella del coordinamento, attraverso un unico filo conduttore, di tutte le scelte scenografiche fatte.
Un unico fornitore che diviene progettista, ideatore, creativo e realizzerà lui stesso tutto ciò che occorre per la scenografia del  vostro matrimonio con un conseguente risparmio di tempo da parte vostra, un risultato sicuramente ottimale e migliore perchè tutto è realizzato da un'unica mano.
Un armonia estetica che si può raggiungere solamente attraverso questo metodo di progettazione e realizzazione che sicuramente fà la differenza per rendere unico ogni matrimonio.











Nessun commento:

Posta un commento